Daniele Cuccotti si potrebbe definire un "cacciatore" di immagini e particolari. Li cerca ovunque, dal Monte Bianco all' Himalaya, passando per il cielo di Torino fino ai tramonti siciliani. Il tutto filtrato dalle emozioni e da una visione che richiama l'armonia delle linee. 

Con le sue Nikon coglie soggetti e oggetti, talvolta in geometrie che danno improvvisamente un senso grafico alla realtà, altre volte evidenziando dolci curve della memoria.

La passione per la fotografia lo accompagna da diverso tempo ma fu un libro che fece innescare la scintilla. Era "In terre lontane" di Walter Bonatti, all'interno del quale le illustrazioni dei viaggi risuonarono con lo spirito creativo di Daniele.

Fu così che con le sue prime macchine ancora analogiche iniziò a sperimentare i primi rudimenti della fotografia, girovagando per le capitali europee ma soprattutto alla scoperta dei paesaggi alpini. Il connubio scalate e fotografia divenne un valido banco di prova fino ai primi lavori importanti:

testimonianze sulla tragedia del Vajont, sullo stato dei ghiacciai e documentazioni sulle condizioni di vita delle popolazioni dei borghi alpini.

Collabora con ALP e con diverse testate del settore montagna.

E poi l'Himalaya: nel 2001 parte per un reportage sulle popolazioni tibetane attraversando a piedi da solo parte del Nepal e tutto il Tibet, fin oltre il campo avanzato dell'Everest. Alcuni di questi scatti vengono pubblicati da importanti testate naturalistiche e di montagna.

Negli anni successivi Daniele si avvicina al mondo dello spettacolo, collaborando con artisti di livello internazionale. Ha collaborato inoltre con diverse agenzia di moda e di pubblicità di Milano.

La fotografia per Daniele è il riconoscimento immediato di un evento, di un particolare, l'oggettivazione della sua soggettività, il momento in cui il suo modo di vedere diventa tangibile, un istanza oggettiva che condivide con gli altri.

Puoi visionare le sue immagini anche su Facebook e Instagram .

Realizza inoltre servizi fotografici e book  personalizzati.

© 2017 by Daniele Cuccotti Photographer

product by Jimmy Cudan vision

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon